Resinatura/Coating

Filmcutter da anni sviluppa soluzioni tecniche che incontrino le necessità del mercato, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e fornitori specialmente nello sviluppo di resine, soluzioni in acqua o dispersioni in solvente che portino alla messa a punto di prodotti tailor made.

In particolare, Filmcutter conta su due linee in cui è possibile effettuare la resinatura/coating di svariati tipi di supporto. Combinando le caratteristiche dei materiali di base alle proprietà delle resine, si possono ottenere prodotti tecnici adatti a diversi campi di applicazione.

In questo reparto è possibile utilizzare resine a base acqua o a base solvente, utilizzando la tecnologia di spalmatura in barra mayer o in racla, entrambe in luce massima 2300 mm.

Tali resine possono ad esempio essere di base acrilica, poliestere, siliconica o poliuretanica. A seconda della loro viscosità e densità si possono applicare generalmente dai 2 ai 100 grammi per metro quadro, compatibilmente con la superficie su cui essi vanno spalmati.

Il prodotto così ottenuto può essere fornito al cliente nel formato più idoneo. Nella maggioranza dei casi è per noi possibile produrre rotoli dalle dimensioni ridotte grazie all’utilizzo di revolver e gruppi di taglio in linea. Evitando così rilavorazioni successive che aggiungerebbero al prodotto finito dei tempi e dei costi non necessari.

Le spalmature da noi frequentemente effettuate coinvolgono materiali come:

film plastici
tele e tessuti
carte e cartoncini di grammature dai 20 ai 400 grammi per metro quadro
carte politenate o siliconate
laminati di vario tipo