Produzione e Servizi

Filmcutter nasce nel 1997 come converter nel settore degli isolanti per macchine elettriche. Dopo qualche anno, diventa essa stessa produttrice dei materiali più ampiamente utilizzati nel settore, affinando sempre più le proprie tecnologie e il proprio know-how.

Ad oggi Filmcutter può contare di 5 linee di laminazione/resinatura per la produzione di materiali flessibili fino a 2300 mm di altezza e ricopre un ruolo di rilievo internazionale.

La scelta messa in atto, sin dai primi anni di attività, è stata quella di privilegiare una tecnologia di laminazione completamente solventless seppur affiancata comunque alle versioni “base acqua” e “base solvente” per poter completare la gamma prodotti e lavorazioni a disposizione.

La capacità produttiva giornaliera di materiale laminato o resinato raggiunge i 100.000 metri quadri.

Filmcutter da sempre mira a servire la propria clientela incontrando quanto più possibile le specifiche necessità di ciascuno. Per questo motivo, il reparto converting e confezionamento è gestito internamente, con l’obiettivo di consegnare il prodotto nel formato più ideo al suo utilizzo da parte del cliente.

Il reparto di converting include 6 macchine taglierine e ribobinatrici, varie attrezzature per la produzione di prezzi tranciati o fustellati a disegno del cliente, macchinari per la produzione di pezzi termoformati o saldati a ultrasuoni, attrezzatura per la frastagliatura di materiale flessibile e per la produzione di nastri e bollini adesivi.

Lo sviluppo e il miglioramento delle proprie tecnologie e dei processi rappresenta una prioritaria attenzione per l’azienda che si rinnova di anno in anno. Grazie alla ventennale esperienza nel campo della laminazione, Filmcutter ha saputo sviluppare dal 2017 collaborazioni anche su altri mercati, diversificando il proprio lavoro in settori differenti da quello del core business. Si è così creato un ramo aziendale dedicato alle “specialties”, produzioni tailor-made che costituiscono oggi un punto fondamentale del business di Filmcutter.