Carta aramidica

Filmcutter porta avanti da anni un’importante partnership con X-Fiper, azienda specializzata nello sviluppo di materiali innovativi, con lo scopo di perfezionare un prodotto a base di carta aramidica che risulti una valida alternativa tecnica e commerciale ai prodotti già presenti sul mercato.
La carta aramidica di Filmcutter può raggiungere la Classe termica H, permettendo così di isolare conduttori in rame o alluminio fino a 180 °C.
Nella sua versione progettata per la laminazione, la carta aramidica X-316 è l’ingrediente fondamentale per la creazione di prodotti laminati adatti all’isolamento elettrico e termico di motori e trasformatori. In particolare, Filmcutter produce FILMTERM NM5 (Classe F 155°C), FILMTERM NMN5 (Classe F 155°C), FILMTERM NMN8 (Classe H 180°C) e FILMTERM NMN PREPREG (Classe H 180°C) che possono essere applicati come fondo cava e chiusura cava nei motori elettrici o all’interno dei trasformatori in resina.
Nella versione X-630, la carta aramidica si avvale di caratteristiche elettriche, meccaniche e termiche superiori che la rendono adatta all’utilizzo nella nastratura della piattina o dei conduttori in rame o alluminio, e in tutte le apparecchiature elettriche che richiedono un isolamento in Classe H (180 °C).